brescia01 webPaciclica Progetto Vajont 2014
Dal 1963 sono ormai 51 gli anni dalla tragedia e le stesse ragioni di allora, mietono oggi vittime e creano disastri più o meno celati dall'informazione. Interessi "superiori" permettono di inquinare falde acquifere, di frantumare il
sottosuolo alla ricerca di possibili estrazioni, di annullare gli interessi comuni per portarne a pochi. Il Vajont è quindi l' archetipo, l' esempio eclatante e se lo si vive nelle testimonianze e se ne comprendono i meccanismi, fa intuire come quasi tutto quello che abbiamo intorno si muova ancora sugli stessi binari.
L'esercizio della memoria, viverlo passando tre giorni in bicicletta per andare al presidio alla diga del Vajont, consente un rapporto unico con questi valori e con queste persone.
Proseguendo sulla collaudata strada Paciclica per Erto, Venerdì mattina 3 Ottobre, un gruppo di ciclisti in completa autonomia, partirà da Brescia per raggiungere nella serata di Sabato 4 la diga per aggregarsi al ritrovo.
Il ritorno è previsto nella giornata di Domenica, anche in diversi gruppi visto che le ferrovie difficilmente riescono a caricare le bici nella tratta Venezia Milano.
Le tappe di Venerdì 3 Ottobre
http://connect.garmin.com/activity/51596999
http://connect.garmin.com/activity/51596988
La tappa di Sabato 4 Ottobre
http://connect.garmin.com/activity/51596977
Questa ciclospedizione è spontanea e ogni ciclista è responsabile per se stesso, non vi sarà alcun servizio di supporto ed è solo necessario comunicare via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o al 3486902705 (Alex) la propria partecipazione per consentire la prenotazione della pensione sul lago di Caldonazzo il Venerdì sera e i posti nella canonica di Erto per dormire con propri sacchi a pelo.
La ciclospedizione avverrà con ogni situazione metereologica e si raccomanda un abbigliamento ed una attrezzatura adeguata per ogni condizione meteo.
Partenza Venerdì 3 Ottobre Ore 8.00 da Piazza Duomo
Traghetto a Salò ore 11.11
Treno per il ritorno da Belluno via Padova

Share Buttons by E-MAILiT

Share Buttons by E-MAILiT

Privacy  -  Informativa cookie
Statistiche     

Questo sito utilizza cookie per scopi funzionali. Continuando a navigarci ne accetti le condizioni.