Domenica 14 gli Amici della bici di Brescia saranno a Un Millennio per Ruota (segnalata sul sito Fiab nazionale). L'escursione in bici alla scoperta della storia culturale cittadina resa possibile dalla competenza professionale e capacità didattica di uno di loro, l'architetto e storico Dezio Paoletti. Tema dell'edizione di quest'anno, la 6A , saranno le fontane (Mompiano e Ospedale) e in generale il sistema dell'acqua pubblica, bene che ormai si è arrivati a dover difendere da speculatori e inquinatori. La domenica successiva il tema sarà la pietra, e l'uso monumentale che se ne è fatto storicamente in città.

Due iniziative che sposano bici e cultura come se ne fanno in tante città da parte delle sezioni Fiab locali, ognuna a proprio modo. Quelle di Brescia sono anche calendarizzate col giusto anticipo sulla Giornata Fai di primavera di domenica 28, a cui proprio grazie all'idea di Un Millennio molti AdB partecipano a modo loro. Per il piacere personale di conoscere e per il gusto militante di... dare visiblità al mezzo. Cioè come dicono e sono ancora costretti a fare in quella città refrattaria alla bici che è Milano gli Amici di Ciclobby organizzando Bicinfesta di primavera. La loro iniziativa, ideata dal grande Gigi Riccardi 24 edizioni fa, si snoda dal Castello alla periferia di Boscoincittà e si propone soprattutto di sollecitare quegli interventi concreti realizzabili in tempi brevi e con costi minimi, che da anni chiediamo per rendere Milano una città più ciclabile e vicina all'Europa. Sante parole che potremmo tranquillamente far nostre.
I milanesi — almeno quelli sapiens – hanno questo week end un'altra bella attrazione in Fà  la cosa giusta, la «fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili» organizzata da Terre di Mezzo. Sono attesi  50.000 visitatori, desiderosi di imparare piccole e grandi cose. A fare l'orto sul balcone, o aggiustarsi la bicicletta, ma anche a scoprire le opportunità domestiche o lavorative offerte dalla Green economy o dal vasto mondo della Cooperazione. Anche solo a scorrere sul sito il menù di workshop e incontri nei tre giorni, la creatività ne guadagna. Ci starebbe bene anche uno stand di  Paciclica, per imparare a viaggiare ecosostenibile e in sintonia con gli altri. Chissà, forse l'anno prossimo, con all'attivo Paciclica 2010.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., redazione di paciclica.it



documentazione GDPR - normativa europea sulla Privacy  -  Informativa estesa cookie
Statistiche