web IMG 65718 febbraio ERFOUD - AR RACHIDIA km 77 dislivello in salita m 460

Comincia la lenta risalita verso Nord, che prevede lo scavalcamento delle montagne dell'Alto e del Medio Atlante. Uscito da Erfoud incrocio, diretto nella mia stessa direzione, un atipico ciclista marocchino: pedala una bici da corsa della Decathlon, indossa il giubbetto catarifrangente e pure il casco! Si chiama Sallah, ha 62 anni ed è un capitano della Gendarmeria Reale in pensione (oltre ad essere stato paracadutista nelle forze armate).

Ha 6 figli, dei quali 3 laureati. Si tratta quindi di una persona benestante, tenuto conto del modesto tenore di vita della maggioranza dei suoi concittadini. Pedaliamo insieme per una ventina di chilometri, poi lui devia per raggiungere un villaggio a trovare parenti. Il paesaggio al di fuori delle oasi rimane prevalentemente desertico. Pochi chilometri web IMG 6572oltre, diretto a sud, mi appare invece Sean, arrivato fin qui in bici dall Irlanda. Nel pomeriggio giungo nell animatissima e moderna cittadina di Er Rachidia. Qui si comincia a percepire una certa diversità rispetto alle zone culturalmente tradizionali fino ad ora visitate: la maggioranza delle ragazze indossa jeans e abiti attillati e non porta né foulard né veli. Esiste perfino una palestra per body building.... pardon : «Association Alahram De Musculation». E devo dire che la maggior parte dei giovani di entrambi i sessi é molto carina e piacente. Consumo una rustica cena alla «Traiteur El Baraka» (una baracca di nome e di fatto) e poi per il resto della serata mi tuffo nel carnevalesco souq.

9 febbraio AR RACHIDIA - RICH km 68 dislivello in salita m 800 web IMG 6600

Appena ficco il naso fuori dall'atrio dell'hotel non credo ai miei occhi: la strada è piena di pozzanghere e alzando lo sguardo vedo scendere candidi e silenziosi fiocchi di neve. Ritorno in camera e mi vesto come un palombaro (fino a questo momento non avevo ancora indossato abbigliamento invernale), poi comincio a risalire la valle dello Ziz. I fiocchi continuano a scendere e appena fuori città e per i successivi 20 km il paesaggio desertico è completamente imbiancato. In tarda mattinata esce il sole, web IMG 6641

 

attraverso le spettacolari gole dello Ziz e nel primo pomeriggio arrivo nella cittadina di Rich, collocata ai piedi di una lunga cortina di montagne imbiancate. Come per Er Rachidia, qui non c'è l'ombra di un turista e posso passeggiare in tutta tranquillità tra il souq e i vicoli senza l'ombra di seccatori o altri personaggi sgradevoli.

 

.web IMG 6691



Paciclica è Pedalare per Impegno Civile

  • paciclica
    in piazza Loggia per un fiore con la Casa della Memoria (2010)
  • paciclica
    Paciclica con i ragazzini (2010)
  • paciclica
    Paciclica in bici coi ragazzini di Borgosatollo (2011)
  • paciclica
    Paciclica assieme ad un centinaio di giovanissimi adulti (2011)
  • paciclica
    Paciclica accolta al Forum 1000 Giovani per la Pace (2011)
  • paciclica
    Paciclica accolta al Forum 1000 Giovani per la Pace (2011)
  • paciclica
  • paciclica
  • paciclica
  • paciclica
  • paciclica
    Paciclica a Perugia con un mezzo d'eccezione (2016)
  • paciclica
    Paciclica alla Marcia con uno dei suoi striscioni (2014)
  • paciclica
    Paciclica per Impegno Civile e per Passione (2010)
  • paciclica
    Paciclica alla Marcia per la Pace di Aldo Capitini (2018)
Privacy  -  Informativa cookie
Statistiche     

Questo sito utilizza cookie per scopi funzionali. Continuando a navigarci ne accetti le condizioni.