marocco gusmeri
MR SALLAH, 62 anni

8 febbraio ERFOUD - AR RACHIDIA km 77 dislivello in salita m 460

Comincia la lenta risalita verso Nord, che prevede lo scavalcamento delle montagne dell'Alto e del Medio Atlante. Uscito da Erfoud incrocio, diretto nella mia stessa direzione, un atipico ciclista marocchino: pedala una bici da corsa della Decathlon, indossa il giubbetto catarifrangente e pure il casco! Si chiama Sallah, ha 62 anni ed è un capitano della Gendarmeria Reale in pensione (oltre ad essere stato paracadutista nelle forze armate).

Ha 6 figli, dei quali 3 laureati. Si tratta quindi di una persona benestante, tenuto conto del modesto tenore di vita della maggioranza dei suoi concittadini. Pedaliamo insieme per una ventina di chilometri, poi lui devia per raggiungere un villaggio a trovare parenti. Il paesaggio al di fuori delle oasi rimane prevalentemente desertico. Pochi chilometri oltre, diretto a sud, mi appare invece Sean, arrivato fin qui in bici dall Irlanda.

marocco bici gusmeri
L'IRLANDESE

Nel pomeriggio giungo nell animatissima e moderna cittadina di Er Rachidia. Qui si comincia a percepire una certa diversità rispetto alle zone culturalmente tradizionali fino ad ora visitate: la maggioranza delle ragazze indossa jeans e abiti attillati e non porta né foulard né veli. Esiste perfino una palestra per body building.... pardon : «Association Alahram De Musculation». E devo dire che la maggior parte dei giovani di entrambi i sessi é molto carina e piacente. Consumo una rustica cena alla «Traiteur El Baraka» (una baracca di nome e di fatto) e poi per il resto della serata mi tuffo nel carnevalesco souq.

9 febbraio AR RACHIDIA - RICH km 68 dislivello in salita m 800
Appena ficco il naso fuori dall'atrio dell'hotel non credo ai miei occhi: la strada è piena di pozzanghere e alzando lo sguardo vedo scendere candidi e silenziosi fiocchi di neve.

marocco bici gusmwerwi
la singolare montagna che sovrasta Rich

Ritorno in camera e mi vesto come un palombaro (fino a questo momento non avevo ancora indossato abbigliamento invernale), poi comincio a risalire la valle dello Ziz. I fiocchi continuano a scendere e appena fuori città e per i successivi 20 km il paesaggio desertico è completamente imbiancato. In tarda mattinata esce il sole, attraverso le spettacolari gole dello Ziz e nel primo pomeriggio arrivo nella cittadina di Rich, collocata ai piedi di una lunga cortina di montagne imbiancate.


marocco gusmeri bici
ER RACHIDIA MANIFESTAZIONE STUDENTESCA

Come per Er Rachidia, qui non c'è l'ombra di un turista e posso passeggiare in tutta tranquillità tra il souq e i vicoli senza l'ombra di seccatori o altri personaggi sgradevoli.

 

marocco gusmeri bici
PRESSO LE GOLE DELLO ZIZ


documentazione GDPR - normativa europea sulla Privacy  -  Informativa estesa cookie
Statistiche