5ottobrewebDa Berceto si arriva al Passo della Cisa facilmente, 200 metri di dislivello distribuiti dolcemente a parte la prima salita dal paese.
Sulla Cisa c'è

una chiesa cui si accede con tante scale (vedi foto), meta dei pellegrini della via Francigena; ne incontriamo 2 a piedi (francesi) diretti a Roma, incontrati la sera prima a Berceto che avevamo notato per l'evidente segno del calzino sulla gamba. Altro incontro, o meglio reincontro:una coppia spagnola di ciclisti giovani diretti a Roma che ci garantiscono lo scatto di foto multiple sul passo.
La lunga e rigenerante discesa rigenera i nostri muscoli fino a Pontremoli. In direzione di Aulla con un po' di sù e giù arriva una piacevole sorpresa: Lusuolo un borgo incantevole, un'unica via centrale con una porta a sud a una a nord arroccato su un cucuzzolo con un Castello e una casa vacanza  Superpopolato....solo tre famiglie (d'estate si riempie) ....ce lo racconta un'abitante.
Ad Aulla si sosta con pizza e farinata di ceci. Qui incontriamo una pellegrina partita da Vezelay, arrivata a Roma  e ora diretta a Lourdes.
L'immissione sulla statale del passo del Cerreto, stretta, trafficata e pericolosa, ci convince ad un'alternativa ignari della fatica.
In direzione Fosdinovo continuiamo a salire e scendere per salire ancora e ancora. A consolarci borghi arroccati, il silenzioso verde e le Alpi Apuane con il becco dell'uccello in primo piano.
1023 metri il dislivello di questo tratto.
La vista del mare all'orizzonte segna la conclusione della fatica con la rilassante discesa fino a Sarzana dove, all'agriturismo alle Serre gustiamo una cena ricca varia e colorata. Il palato così soddfisfatto da spazio all'ilarità senza freni dove la risata la fa da signora.
Ecco le cifre KM della tappa 82 .
Km totali da Brescia piazza Loggia 271,71.
Dagli otto ciclisti dell'Impensabile.

 

5ottobreweb1

 

5ottobreweb2

 

 

Salva

Salva

documentazione GDPR - normativa europea sulla Privacy  -  Informativa estesa cookie
Statistiche