Adesso che l'idea dei nostri quattro Paciclici di fare il Camino di Santiago in bici tra natale e l'epifania sotto la bandiera di Emergency, e sotto la neve, si è pienamente realizzata — impresa riuscita, missione eseguita — e Felice, Maurizio, Osvaldo, Piermario, stanno tornando a casa, è forse il caso di dire a loro «grazie di tutto». Per averci regalato una emozione in più e per aver inaugurato il nuovo anno, quello del debutto di Paciclica come manifestazione nazionale Fiab, proprio con una iniziativa che suona come degna anticipazione di Paciclica, da cui d'altra parte ha tratto ispirazione. Santiago de Compostela e Assisi sono gemellate dal 2007 per affinità culturali e spirituali e le bandiere arcobaleno che porteremo ad Assisi — fra...esattamente 125 giorni dice il count down — sono praticamente sovrapponibili a quelle di Emergency, dove si legge: Promuove cultura di solidarietà, di pace e di rispetto dei diritti umani.
Valori che il nostro slogan Un altro viaggio per un altro mondo possibile include cercando però un orizzonte più ampio: fu coniato per l'edizione Paciclica del 2007 quando il riscaldamento climatico era diventato fenomeno ufficialmente accertato e spiegato dagli scienziati Onu (che per questo ebbero insieme ad Al Gore il Nobel per la Pace) per cui la difesa della pace andava connessa strettamente con la tutela dell'ambiente.

Quindi In bici per l'ambiente come vuole l'insegna Fiab diventa lo slogan più generale possibile. Vivendo sostenibile tuteli l'ambiente, dai meno occasioni alle guerre, e anche così ti opponi ad esse. Anche il papa, eccezionalmente, nel tradizionale messaggio di capodanno «per la pace», ha ammonito che «condizione indispensabile per la pace è quella di amministrare con giustizia e saggezza le risorse naturali della Terra.» E proprio domani, lunedì 11, a Berlino sarà lanciato dall'Onu l'Anno Internazionale della Biodiversità — «per salvaguardare la varietà biologica e promuovere pratiche sostenibili nella gestione delle risorse» — che culminerà il 22 maggio con la Giornata della Diversità biologica. Ambientalismo è pacifismo che include finalmente la natura, perché fra gli effetti più catastrofici del modello di sviluppo che ha bisogno della guerra c'è la perdita non solo di vite umane ma anche di intere specie animali (5.000 a rischio estinzione) e vegetali (30.000).
Ecco un po' di motivi, con la riuscita spedizione su Santiago, perché il popolo dei Paciclici (sia quelli che andranno alla Marcia sia quelli che «parteciperanno idealmente») ha motivo di sentirsi nell'anno giusto.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , redazione di paciclica.it



documentazione GDPR - normativa europea sulla Privacy  -  Informativa estesa cookie
Statistiche