talentgold partecipanti
talenti pergamenaMotivazione del riconoscimento assegnato da Fondazione Zanetto e Zeronove network a Paciclica: per essersi distinta con la propria attività nel settore “Talenti per la Pace”
Con grande gioia vi comunichiamo il conferimento del National TalentGold ad un gruppo di amtori-ciclisti che pedalano ... per la pace. Stiamo parlando del gruppo di sportivi e

volontari pacifisti che hanno fondato il movimento di Paciclica, in pratica la ... bicicletta per la pace. Il tutto grazie all'impegno della FIAB (Federazione Italiana Amici della Bici) e particolarmente grazie agli Amici della Bici "Corrado Ponzanelli" di Brescia. Abbiamo presenti in sala alcuni di questi protagonisti all'ultima Marcia per la Pace Perugia-Assisi, ma che loro hanno percorso in bicicletta, nel volgere di tre giorni, da Brescia ad Assisi, e poi lungo il percorso di 25 chilometri della più famosa marcia per la pace a livello mondiale.
L'accoglienza ad Assisi dei partecipanti alla Paciclica, un centinaio provenienti, oltre che da Brescia, anche da Verona, Roma, Palermo, Arezzo ed altre città italiane, è stata molto calorosa. Flavio Lotti, coordinatore della Tavola della Pace, ha detto loro che "la vostra decisione di raggiungere Assisi in bicicletta e partecipare così alla Marcia Perugia-Assisi per la pace e la fraternità è un segno del percorso che dobbiamo fare e dell'impegno che ci dobbiamo mettere". Un'accoglienza puntuale e calorosa grazie anche alla collaborazione con la Tavola della Pace.
Due importanti novità, rispetto alle precedenti quattro edizioni di Paciclica (2005,2007,2010 e 2011): l'accoglienza ad Assisi davanti alla Basilica di San Francesco e la presenza della FIAB alla testa della Marcia per la Pace. "Per noi è stato un grande onore e privilegio" hanno commentato Chiesa e Ferri "abbiamo rappresentato tutta la FIAB nazionale che raccoglie circa 15 mila appassionati di cicloturismo. Ribadiamo che la miglior catena per tener stretta la pace è quella della bicicletta e non c'è dubbio che torneremo nella città di San Francesco".
Accanto a Ferri e Chiesa, con le bici accanto spinte a mano, hanno quindi marciato Fabio Lotti, don Luigi Ciotti, la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, la vice presidente della Camera, Marina Sereni, il presidente del Consiglio regionale umbro Eros Brega, e il sindaco di Perugia, Andrea Romizi. Don Ciotti si è complimentato con loro "perché dobbiamo camminare insieme, giovani e adulti, bambini e nonni, sulla via della pace, con i talenti che abbiamo a disposizione e vanno bene anche le biciclette".
A questi pacifisti in bicicletta il National TalentGold 2014.




paciclica global warming


Privacy  -  Informativa cookie
Statistiche     

Questo sito utilizza cookie per scopi funzionali. Continuando a navigarci ne accetti le condizioni.