Perché aderire a Paciclica? Se tutti ci informassimo sul principale motivo che scatena le guerre tra i Paesi scopriremmo che è l'accaparramento di energia. Energia sotto forma di petrolio e gas. Questo perché l e Superpotenze si ritengono tali in funzione della percentuale di «riserve» di energia che detengono. Ovviamente non parliamo di energia «rinnovabile» che, per sua stessa natura, si rigenera in continuo e ci viene fornita praticamente in maniera illimitata. Solare ed eolica sono energie nelle quali non conviene investire troppo perché non ci sarebbe predominio di un Paese su un altro.
Penserete: «Cosa centra la bicicletta con tutto questo?»

Beh… la bicicletta è simbolo di PACE, utilizzandola, infatti, non si contribuisce ad alimentare le guerre. Oltre al fatto che la bicicletta è uno strumento che si muove a sola energia Muscolare (non Nucleare!)
Se tutti almeno negli spostamenti cittadini e sopratutto nelle piccole città di provincia, usassimo di più la bicicletta contribuiremmo a diminuire i conflitti, oltre che a migliorare la qualità dell'ambiente in cui viviamo.
Per questi motivi, e per mille altri ancora, la nostra Associazione giorno per giorno lavora con spirito di volontariato per portare questo messaggio nella nostra realtà e per dare il buon esempio con il comportamento dei suoi soci.

In occasione del G8 dell'Economia tenutosi a Lecce nel 2009 organizzammo una bella marcia davanti al corteo del G8 tutti in bici (pagina di Facebook vedi le foto). Proprio come naturale continuazione di un'associazione che spera e si spende per la Pace (vedi tutto l'album su Facebook)

in foto: il ciclo dell'energia secondo i bambini ad un corcorso Bimbimbici a Lecce

per contatti, Enrico Melissano tel. 349 4565497  email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

qui la Sezione di Lecce in SEDI LOCALI su www.paciclica.it

Enrico Melissano
Pre
sidente FIAB CicloAmici LECCE odv

 

paciclica.it



Privacy  -  Informativa cookie
Statistiche     

Questo sito utilizza cookie per scopi funzionali. Continuando a navigarci ne accetti le condizioni.