I paciclisti sono venuti a Milano . Ci hanno fatto scoprire il bellissimo concetto di «pedalata di impegno civile», o «come sfruttare una passione per migliorare il mondo». Ed il messaggio è passato: dopo la proiezione dei filmati sulla ciclospedizione del Vajont, dal silenzio si poteva capire che ogni spettatore pensava. A cosa? Al significato di quello che aveva appena visto, a quello che vorrebbe fare anche lui, a come fare per condividere con gli altri — gli assenti — queste scoperte. Poi il dibattito, gli interventi che rispecchiano questa volontà di partecipare.
Il loro sasso l'hanno lanciato. Ora aspettano i Milanesi alla Marcia della Pace 2010!

Su iniziativa della FIAB Brescia, per la Memoria del Vajont, un nutrito gruppo in bici ha raggiunto, nell'ottobre 2008, la diga per incontrare i Cittadini per la Memoria del Vajont e Lucia Vastano giornalista e autrice di «Vajont l'onda lunga».
Anche FIAB Amici della Bici di Belluno e Fiab Ciclobby hanno partecipato nel 2009 ad analoga manifestazione. Massimo Braghini ha realizzato, in occasione dell'esperienza del 2008, un film/documentario di alto livello che ha presentato il 28 gennaio scorso presso la sede di
Fiab Ciclobby con una struggente clip dell'iniziativa del 2009.

I filmati sono intensamente coinvolgenti, innanzitutto per il loro contenuto; a tanti anni di distanza dalla tragedia (9 ottobre 1963), Massimo Braghini ha voluto conoscere, capire e far capire, il dopo Vajont; le immagini dei bimbi di oggi che ricordano i bimbi di allora uccisi; le testimonianze dei superstiti; il cimitero originario, rifatto integralmente nel 2003, secondo un progetto anonimo e freddo; le parole di Lucia Vastano; là quel luogo dove i locali hanno difficoltà a tornare; le responsabilità politiche pesantissime sulle modalità della ricostruzione. Dal punto di vista formale, i filmati — di alta professionalità — sono, poi, veramente toccanti e dovrebbero essere visti e conosciuti da tanti.


Mariella Berti e Estelle
Fiab Ciclobby, Milano





paciclica global warming


Privacy  -  Informativa cookie
Statistiche     

Questo sito utilizza cookie per scopi funzionali. Continuando a navigarci ne accetti le condizioni.