Salve amici partecipanti a Paciclica. A distanza di quasi due settimane dalla felice conclusione possiamo dirlo: che esperienza questo viaggio a Perugia in bici!
Quando ancora avevamo addosso la fatica, lo sfinimento del viaggio non eravamo in grado di dircelo, ma adesso penso che saremo tutti orgogliosi di averlo fatto. E ciò anche grazie alle avversità atmosferiche che nostro malgrado ci hanno accompagnato: hanno solo reso più evidente la saldezza della nostra convinzione nel voler partecipare alla Marcia per la Pace proprio con un mezzo così «pacifico» come la bici.  Se Paciclica come manifestazione nazionale ha superato la prova e dimostrato la fondatezza dell'idea che c'è dietro, viene da dire che tutti quelli che l'hanno resa possibile, cioè noi partecipanti, dobbiamo fare l'ultimo sforzo perchè ne rimanga una testimonianza scritta comune.

A distanza di giorni la memoria ha fissato i momenti davvero essenziali vissuti nel viaggio, che ognuno, proprio per via del mezzo bici, ha compiuto a suo modo, nelle condizioni e nei limiti propri di ciascuno, con il suo livello di sforzo, piacere, sofferenza, soddisfazione. Sappiamo che è esattamente in questa totale varietà di esperienze unificate nel progetto comune che sta il bello di una manifestazione come Paciclica. Capace di simboleggiare in senso lato la necessità e la possibilità della convivenza fra i tanti diversi che siamo.
Sta a noi a questo punto contribuire con  la penna o la tastiera del computer a dargli il rilievo che merita. Basta vincere la pigrizia, trovare un momento di calma per ripescare qualche episodio personale, momento bello o brutto, un breve commento su tutto e metterlo nero su bianco.
Vedremo cosa ne verrà fuori. Ma sicuramente avrà un valore.

Gino Ferri, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

inviare a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.



Privacy  -  Informativa cookie
Statistiche     

Questo sito utilizza cookie per scopi funzionali. Continuando a navigarci ne accetti le condizioni.