ANNULLATA
per restrizioni Covid disposte dalla Prefettura di Bologna
 

 

pedalare per impegno civile paciclica

Il disegnatore Francesco Zatti amico di Anpi e di Fiab aveva preparato per la Pedalata a Bologna una prima bozza di volantino rifacendosi a quello da lui realizzato per Piazza Fontana lo scorso dicembre. Era ancora da perfezionare al momento in cui abbiamo dovuto sospendere la Pedalata e lui il disegno, ma ci fa comunque piacere mostrarlo

Lungo il filo nero delle stragi

pedalata di impegno civile

boogna strage orologio impegno civile
L'orologio della stazione di Bologna fermo all'ora della strage
In occasione del 40° anniversario della strage del 2 Agosto alla Stazione di Bologna che causò 85 morti e 200 feriti le associazioni FIAB di Brescia e di Milano, d’intesa con quella di Bologna, organizzano una Pedalata in due tappe da Milano a Brescia a Bologna - le tre città colpite al cuore dallo stragismo nero - come testimonianza di impegno a NON DIMENTICARE. Nel comune intento di affermare - ricordando le vittime di quelle stragi - i valori della democrazia e della convivenza civile contenuti nella nostra Costituzione.
La Pedalata fa seguito a quella compiuta nel dicembre scorso da Brescia a Milano per il 50° di Piazza Fontana (e insieme per il 45° di Piazza Loggia). Ora, con le stesse motivazioni, il quarto decennale della Stazione di Bologna, che segna la terza, ultima e più devastante delle stragi che cadenzarono un intero decennio (senza contare le due ai treni nella galleria appenninica versante bolognese e immancabilmente ricordate durante le commemorazioni del 2 Agosto: 4 Agosto '74 e Natale '84).
L’iniziativa ciclistica nasce anche nel solco della ormai tradizionale (dall’ ’84) Staffetta podistica del 2Agosto Per non dimenticare , alla quale avrebbe dovuto affiancarsi se non fosse stata annullata per le problematiche inerenti al Covid-19.
D’altra parte è vero che la Pedalata, impegnata e anche impegnativa, si vuole in coerenza con il ruolo supplementare che FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) convintamente assegna alla bici, non solo mezzo ecologico per muoversi ma anche naturale portatore di messaggi ideali positivi quando è il caso. Come capita ogni anno ai molti ciclisti Fiab che partecipano alle varie Pedalate d’impegno civile, cicloviaggi di diversa distanza su luoghi e in occasioni sempre di particolare significato morale.
 
È ovvio che tutto il viaggio partenze arrivi compresi osserverà le disposizioni Covid.
Partenza da Milano venerdi mattina 30 luglio seguendo la ciclovia AIDA fino a Brescia (90km circa). Ripartenza da Piazza Loggia sabato ore 8 e arrivo in albergo, hinterland bolognese lato ovest, dopo 190 km. Passando da Montichiari, Goito, Mantova, San Benedeto Po, Concordia sulla Secchia, Crevalcore.
I ciclisti che lungo il percorso volessero accompagnare per tratti il gruppo possono contattare il capogita Ettore Brunelli di Fiab Brescia ( 339 6054104) e Danilo Fullin di Fiab Milano ( 335 7603370 )
È prevista anche una partecipazione di Fiab emiliano-romagnole (coordinatore Gino Ferri di Fiab Parma (333 5021992) con la possibilità di limitarsi alla breve tappa bolognese di domenica 2Agosto, che partirà da Lavino di Mezzo sulla via Emilia per la Stazione. Per arrivare a Lavino, treno+bici fino alla stazione di Anzola. Da cui in 3km Lavino. Partenza comune alle 7,30 per arrivare entro le 9 nel piazzale della Stazione guidati da ciclisti Fiab di Bologna.
 
 
È in corso la richiesta Patrocinio a:
Comune di Brescia; Casa della Memoria di Brescia e Associazione familiari delle vittime di Piazza Loggia; Associazione familiari delle vittime di Piazza Fontana, Milano; Associazione tra i familiari delle vittime della strage alla stazione di Bologna del 2 agosto 1980; ANPI Brescia, ANPI Milano, ANPI Bologna

 

 



documentazione GDPR - normativa europea sulla Privacy  -  Informativa estesa cookie
Statistiche