Pedalata di impegno civile

nel 50° del 12Dicembre
da Piazza della Loggia a Piazza Fontana
sabato 7 dicembre 2019

paciclica brescia milano

In occasione del 50° anniversario della strage del 12 Dicembre 1969 alla Banca dell’Agricoltura di Piazza Fontana a Milano, che causò 17 morti e 88 feriti, la sezione di Brescia della FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) con il suo gruppo Paciclica organizza una Pedalata di testimonianza e di impegno civile da Brescia a Milano PER NON DIMENTICARE, e perché

(come si è raccomandato il presidente Mattarella) «si continui (…) nella ricerca della verità sui mandanti e sugli esecutori materiali dell’attentato».

Abbiamo imparato quanto quell’atroce strage di persone innocenti sconvolse la coscienza civile del nostro Paese, e proiettò sulla nostra democrazia l’ombra di una grave minaccia eversiva. Minaccia che si concretizzò a Brescia pochi anni dopo quando fu colpita da una analoga strage il 28 Maggio 1974 in Piazza della Loggia (8 morti e 102 feriti).
La pedalata tra le due Piazze vuol essere un gesto simbolico per tenerle unite: cosa che, da parte di una associazione come Fiab impegnata per una mobilità sostenibile rispettosa delle persone e dell’ambiente, viene del tutto spontaneo. (Il gruppo Paciclica infatti percorre ogni anno itinerari per raggiungere destinazioni che rivestono un alto valore morale e civile - progetto “Lungo le strade della Memoria”).
In un momento storico come l’attuale - in cui troppo spesso, anche in ampi settori delle istituzioni e della politica, si dichiarano fuori dal tempo i concetti di fascismo e antifascismo, e sono sempre più frequenti episodi di razzismo, xenofobia, antisemitismo, omofobia, istigazione all’odio e alla sopraffazione (vedi il caso recentissimo della Senatrice a vita Liliana Segre) - siamo fra chi crede sia sempre più necessario RICORDARE e VIGILARE, mantenendo fermi i valori della Costituzione, frutto della Resistenza e della Liberazione.

È con questo spirito che la delegazione di ciclisti di Paciclica-Fiab di Brescia partendo da Piazza della Loggia e seguendo il tracciato della neonata Ciclovia AIDA si incontrerà ai margini della provincia di Milano con una delegazione di amici della Fiab Milano Ciclobby, che aderendo a pieno titolo all’iniziativa, guiderà la pedalata per raggiungere insieme Piazza Fontana. Nel comune intento di ricordare le vittime di quella strage e affermare i valori della democrazia e della convivenza civile.

 


radiopop
clicca l'immagine per ascoltare l'intervista a RadioPopolare

 

da piazza della loggia a piazza zattidisegno di Francesco Zatti che ringraziamo

PROGRAMMA

►  La pedalata è lunga circa 115 km da Piazza Loggia a Piazza Fontana e si percorrerà il tracciato dell’AIDA (Alta Italia Da Attraversare). Di seguito un paio di siti da visitare
www.aidainbici.it ; http://www.bicitalia.org/it/bicitalia/gli-itinerari-bicitalia/195-bi20-ciclovia-aida

Si tratta di un percorso su piste ciclabili o su strade secondarie poco trafficate. È disponibile la traccia in gpx che si può scaricare anche dal sito web sopra indicato.

Per facilitare la partecipazione di persone che non se la sentono di venire in bicicletta, o di ciclisti che non se la sentono di compiere tutto il tragitto in bicicletta da Piazza Loggia ma che sono interessati alla pedalata e vogliono compiere gli ultimi 35 km in bici per arrivare tutti insieme in Piazza Fontana, sarà disponibile un autobus con carrello per bici che li porterà al ponte sul fiume Adda (a Fara Gera d’Adda) dove ci incontreremo con tutti gli altri amici FIAB.
Le persone senza bicicletta proseguiranno in autobus fino a Milano. Ritrovo in piazzale IVECO ore 11 per partenza con autobus 11,15. Per ciclisti in partenza da Piazza Loggia per Milano:

Ritrovo ore 7,30 in Piazza Loggia in punto
Cerimonia davanti al monumento caduti di Piazza Loggia con Manlio Milano, Assessori Comune e altri patrocinanti

Partenza per Milano ore 8 in punto

Arrivo a Fara Gera d’Adda verso le 13 dove ci si incontrerà con gli amici FIAB Ciclobby di Milano e di altre FIAB lombarde (Bergamo, Cremona, Monza sicuramente) e con i ciclisti bresciani arrivati in pullman. Ripartenza di tutto il gruppo che, guidato dagli amici milanesi, percorrendo la ciclabile della Martesana arriverà in centro a Milano verso le 15-15,30

Cerimonia in Piazza Fontana con la partecipazione dell’Associazione familiari delle vittime di Piazza Fontana, ANPI e altri patrocinanti

16,30- 17 Ritorno a Brescia in autobus dopo aver caricato le biciclette nel rimorchio

La partecipazione alla manifestazione è del tutto libera e con piena responsabilità di ogni partecipante. Ognuno dovrà viaggiare in autonomia per tutte le necessità (cibo e ricambi).

Costo indicativo per viaggio in autobus, dai 15 ai 20 € in base al n. partecipanti.

Info e iscrizione: Ufficio Più Bici tel. 0302978328
Marco Zani 3494038412 – Giorgio Gallarotti 3476371840 - Ettore Brunelli 3396054104

 logofontana loggia web

Con il patrocinio

  • Comune di Brescia; Casa della Memoria di Brescia e Associazione familiari delle vittime di Piazza Loggia; Associazione familiari delle vittime di Piazza Fontana, Milano; ANPI Brescia e ANPI Milano; Fiamme Verdi Brescia; Legambiente; con l’adesione di UISP Brescia e UISP Milano

{gallery}sige/BSMI{/gallery}




documentazione GDPR - normativa europea sulla Privacy  -  Informativa estesa cookie
Statistiche