scatto59Mi sono preso un po' di tempo prima di descrivere la mia prima marcia della Pace. Volevo riflettere, meditare e capire. In questa marcia ho visto 100.000 esseri umani, tutti diversi ma tutti uguali, sì, esseri umani, un'unica razza quella Umana.
Eppure c'erano

molti umani: alti-bassi, magri-grassi, giovani-meno giovani, uomini-donne e bambini ma tutti di una stessa razza: quella Umana. Umani che nella loro diversità hanno marciato per 25 km, rispettosi gli uni dagli altri, rispettosi dell'ambiente che ci circonda. Eravamo in 100.000 abbiamo camminato per 5 ore, ma non ho trovato una, che fosse una, bottiglietta o altro rifiuto fuori dai regolari spazi per il recupero rifiuti, sembrerebbe scontato ma non lo è, e questo lo chiamo senso civico, 100.000 umani che marciano in nome della pace nel pieno rispetto della regole.
Come non ricordare i colori che la marcia richiede, i colori dell'iride, dell'arcobaleno, ovunque una bandiera che sventolava tra le mani di noi Umani.
Le canzoni, cantate e suonate, canzoni riconducibili a movimenti politici o canzoni riconducibili a movimenti cattolici, cantate e a volte accompagnate con chitarre acustiche o tamburi, canzoni di Battisti, Guccini, Vecchioni o del mito John Lennon con "Imagine", tutti insieme nelle nostre diversità ma tutti Umani.
Si marciava verso Assisi in piccoli gruppi, in grandi gruppi o anche singolarmente, ma tutti a testa alta consapevoli di far parte ad una stessa razza; la razza Umana.
Certamente nessuno è perfetto, certamente nessuno dei 100.000 non ha qualcosa di cui vergognarsi, siamo tutti un po' diversi ma apparteniamo alla stessa razza.
La mia personale marcia è iniziata da Brescia e proseguita fino a Perugia in bicicletta con gli amici di Paciclica, che ringrazio di cuore. Abbiamo pedalato e condiviso molte fatiche, emozioni e difficoltà, senza entrare nel merito devo dire che è stato davvero bello vedere il gruppo crescere in armonia kilometro dopo kilometro, ognuno coi propri compiti - non stabiliti - ma che sono nati dal nostro saper stare insieme, grazie di nuovo
Buona vita a tutti

di Scatto59

 



documentazione GDPR - normativa europea sulla Privacy  -  Informativa estesa cookie
Statistiche