SognoL'amico Alberto Fiorin con l'associazione Ponti di Pace è nuovamente in partenza per solidarietà e in bici, naturalmente. Ci ha contattati e volentierissimo pubblichiamo una sorta di Paciclica africana.
«Partiremo da Bassano del Grappa il 16 marzo per giungere in Senegal il 25 aprile. Come? In bicicletta, naturalmente. No, non vuole di certo essere un rally da scavezzacollo o un’impresa da inserire in quelle no-limits questa spedizione ciclistica che porterà 15 ciclisti (tra cui tre donne…) fino in Senegal, nel villaggio di Nenette, a 400 km dalla capitale Dakar.

Vuole essere soprattutto un omaggio al progetto che da anni il 3° circolo didattico di Bassano e l’Associazione “Una scuola di Arcobaleni” stanno realizzando, con la costruzione di una scuola, di un ambulatorio e lo scavo di un pozzo in questo sperduto villaggio senegalese. Che noi andremo a inaugurare dopo la nostra “pedalata” attraverso due continenti e 6200 chilometri in 46 tappe. E con la nostra spedizione, soprattutto dopo il ritorno in Italia, faremo da volano per la raccolta di altri fondi, durante serate di presentazione del filmato e delle immagini prodotte durante il viaggio, per continuare a intervenire in aiuto del villaggio di Nenette.

Questo progetto vuole dimostrare che anche i bambini e i ragazzi vogliono e possono impegnarsi in qualcosa di concreto, che li renda partecipi di un mondo unito, senza divisioni o differenze basate sul colore della pelle, dove tutti i ragazzi possono andare a scuola. Non è certo un caso che tutte le 33 scuole del mandamento Bassano del Grappa-Asiago abbiano aderito senza indugi all’iniziativa. Una lunga cavalcata che porterà dalle sponde del Mediterraneo – Italia, Francia e Spagna – a quelle dell’oceano Atlantico, dalle città imperiali del Marocco all’aspro deserto della Mauritania…

E a casa, grazie agli aggiornamenti giornalieri sul sito internet, www.ilsognodinenette.it, i parenti, gli amici e anche tutti gli studenti bassanesi potranno seguire le gesta degli intrepidi ciclisti facendo una sorta di lezione di storia/geografia politica e sociale in diretta, “on the road”.»




documentazione GDPR - normativa europea sulla Privacy  -  Informativa estesa cookie
Statistiche