Arrivati a Roma!!
In attesa della cronaca della giornata. Complimenti

La cronaca.
Dopo la colazione dalle suore, scendiamo a Sutri per incontrare l'assessore che vuole conoscerci. L'antichissima città di Sutri è sorprendente sia per la sua storia che per la sua struttura urbanistica. L'assessore appassionato di storia locale ci spiega il perché di questo aggettivo «antichissima» e ci invita a visitare alcune importanti vestigia. Purtroppo il tempo che abbiamo è scarso ma promettiamo di tornare.
Verso le 10 si riparte puntando direttamente alla nostra meta. Ahimè il vecchio percorso ora coincide esattamente con la Via Cassia che ora diventa a 4 corsie e gli automezzi sfrecciano alla nostra sinistra.
Dopo un po' di salite e discese arriviamo alle porte di Roma in corso Francia. Qui incontriamo Gianni Zucchi della FIAB di Roma che ci accompagna: prima a San Pietro e poi in via Nazionale dove abbiamo l'appuntamento con gli amici di AaZ e di Emergency. L'incontro avviene in una grande libreria dove ci fanno entrare con le biciclette diventando così l'attrazione di tutti i presenti. In quest'epoca in cui siamo tutti super connessi mi è parso d'altri tempi il portare notizie di Simone di Lucca, Sonia di Siena e degli altri incontrati lungo il nostro cammino; volontari di Emergency che si conoscono ma che hanno pochi contatti. Gianni ci accompagna in direzione Vaticano e ci abbracciamo salutandoci calorosamente.
All'Opera dei pellegrini presso piazza san Pietro concludiamo il nostro viaggio mostrando la credenziale con tutti i timbri raccolti lungo il percorso consegnandoci la pergamena che qui chiamano Testimonium. Ora che siamo arrivati, mentre ne parliamo ci rendiamo conto di aver vissuto una settimana intensa, ricca di incontri, di luoghi, alcuni mai visti prima, altri piacevolmente riscoperti (arrivare all' abbazia di Sant'Antimo da «pellegrino» lascia un ricordo completamente diverso dalle altre volte che avevo potuto visitarla in auto). 
Di persone conosciute con cui sarà bello rimanere in contatto, e di altre di cui conserveremo il ricordo.
Domani il treno ci riporterà a casa e martedì il lavoroi cercherà di riassorbirci. So che avremo alcune esperienze in più per spingerci a trovare i nostri spazi.

torna alla sezione dedicata



documentazione GDPR - normativa europea sulla Privacy  -  Informativa estesa cookie
Statistiche