marocco
L'arrivo in Piazza DJEMAA alla fine del viaggio

21 febbraio SETTAT - BEN GUERIR km 99 dislivello in salita m 490
Tappa molto scorrevole grazie al vento in coda attraverso un verde e rigoglioso paesaggio collinare. Arrivo a metà pomeriggio nell'anonima cittadina di Ben Guerir e dal momento che per Marrakech c'è ancora tanta strada e non ci sono centri abitati di una certa dimensione collocati in posizione intermedia, decido di fermarmi qui.
Il problema è che non vedo nessun hotel o alberghetto: chiedendo in giro la gente mi indica l’unica sistemazione esistente, un albergo molto spartano ed economico dove - mi si dice - si spendono 30 dirham. Il posto lo trovo, si chiama "Hotel Milano" e si vede perfino da fuori che è un cesso. Il titolare mi domanda subito 100 dirham e quando gli faccio osservare che il prezzo è esagerato si incazza blaterando in arabo davanti agli altri due o tre tizi presenti che ridacchiano.


marocco bici gusmeri
FRAGRANZE D'ORIENTE ALL'HOTEL MILANO

Comunque non ho alternative e accetto senza piu protestare. La camera comunque è una vera topaia e i bagni in comune invitano a soddisfare i propri bisogni all'aperto. Il posto è talmente squallido e la ghigna degli avventori così poco rassicurante che temo perfino per la sicurezza della Cangura anche se è stata chiusa in un garage vicino. Trascorro la notte avvolto nel sacco a pelo senza quasi chiudere occhio.

 

22 febbraio BEN GUERIR - MARRAKECH (CONCLUSIONE) km 75 dislivello in salita m 260
Al mattino quando apro il garage con grande sollievo ritrovo la Cangura, ma il tizio dell'Hotel mi fa sborsare altri 20 dirham per "il servizio custodia".
Con il sollievo di potermene andare da questo postaccio e la voglia di raggiungere Marrakech, i chilometri dell'ultima tappa sfilano veloci.

marocco
VERSO MARRAKECH GALLINE IN FUGA


Alle 13, con un filo di emozione riattraverso le Mura della Medina sotto le arcate della Bab (porta) Doukkala. Quarantadue giorni prima, in una fredda mattina, con un umore grigio e la testa piena di interrogativi varcavo quella porta per muovere i primi passi di un avventura che mi avrebbe portato ancora una volta a rivivere lo spirito del viaggio. Tutto sommato sono contento. Contento di aver portato a termine il viaggio e di avere superato soprattutto nella parte iniziale, i timori e le paure che nascono quando ti trovi da solo a fare i conti con te stesso ed una realtà sociale e culturale cosi diversa dalla nostra. Contento di avere visitato un paese, nonostante alcune esperienze non proprio memorabili, straordinariamente bello, interessante e vario, carico di tradizioni ed esotismo ma allo stesso tempo moderno e molto, molto vicino all'Europa. Contento per l'interesse e il sostegno avuto per questo progetto, nonostante sia stato ideato e raffazzonato nell'arco di poche settimane, da parte del Gruppo di Paciclica e degli Amici della Bici.
Un vivo ringraziamento ad entrambi.


marocco gusmeri bici
FERROVIA CASABLANCA MARRAKECH

Un saluto ed un vivo ringraziamento a Massimo che è sempre il primo ad entusiasmarsi quando mi frulla l’idea di partire ed è la mia "Sala controllo"; a Gino che ha passato una vita a "documentare" e che comprende appieno la straordinaria capacità di "documentare" che offre il viaggiare in bicicletta; a Sergio, che ha scrupolosamente e accuratamente preparato la mia Cangura e a Tony, che mi è stato di grande e concreto aiuto fornendomi appoggio "satellitare" (lo Spot) e facendomi conoscere una persona fuori dal comune come Giacomo.

UN ABBRACCIO A TUTTI , FRANCESCO

 

p.s.
ora mi fermo qui giovedì e venerdì. Sabato prendo il volo per l’Italia

non contemplato:
ciao Max, è finito anche questo viaggio, alle 13 sono arrivato in piazza Djemaa El Fna e qui nel cuore di Marrakech si è concluso idealmente il mio viaggio. Ho trovato alloggio nella Medina, nello stesso Riad (Riad Du Petit Prince) che mi aveva ospitato appena arrivato (qui per tutti i 40 giorni ho lasciato in deposito la sacca per la bici utilizzata per il volo). L'aereo ce l'avrò sabato alle 9:15 e arriverò a Bergamo verso le 13:30. Ho già diversi appuntamenti per il libro:
  • il 27 febbraio a Parma
  • il 16 marzo a Milano
  • il 23 marzo a Poncarale
  • il 27 a Milano a Ciclobby
  • il 1 aprile a Milano con Scarabelli


documentazione GDPR - normativa europea sulla Privacy  -  Informativa estesa cookie
Statistiche