gusmeri maroccoIL GATTO E LA VOLPE DI TINERHIR NELLA LORO BOTTEGA DI SOUVENIR


2 febbraio TINERHIR km 0
Stamane, contravvenendo al mio tipico atteggiamento diffidente e guardingo (assai poco paciclico!), come raramente avviene da quando sono qui in Marocco, mi sono concesso un po' più apertamente e confidenzialmente alla gente del luogo e in particolare ad uno dei frequentatori del bar dell'albergo in cui sono ospite, il quale parlando un italiano quasi perfetto, dopo una decina di minuti di chiacchiere sul generale, mi invita a seguirlo perché intende prestarmi una dettagliata mappa delle Gole del Todra che ho intenzione di visitare in bici domani.

Cosicché lo seguo fiducioso e lui mi conduce nel posto dove tiene la mappa, ossia "guarda caso" nel negozio di tappeti e souvenir di suo fratello. Mi rendo immediatamente conto di essere cascato nella solita trappola per turisti, ma dal momento che effettivamente desidero

marocco gusmeriLe Gole del Todra


acquistare qualche piccolo souvenir prima di tornare in Italia e dal momento che sono incuriosito dal voler provare a contrattare gli acquisti, decido di restare al gioco. La cerimonia o la commedia dell'acquisto ha quindi inizio: mi viene offerto del the e dopo i soliti convenevoli iniziamo ad entrare nell'argomento prezzi per alcune catenine di indubbia bellezza ma sul cui valore intrinseco non saprei giudicare. Si parte da 80 euro (!!!!!) per una catenina ma io faccio immediatamente presente che non intendo spendere in tutto più di 30-40 euro, indipendentemente da ciò che comprerò. Il tizio possiede una logorrea ed una abilità contrattuale al cui confronto Roberto da Crema (il Baffo) impallidirebbe. Alla fine dopo circa TRE ore di pause, offerte, controfferte, aggiunte o sottrazioni di collanine e bevute di the, esco dal negozio avendo speso 90 euro e acquistato 4 collanine e (sic!) un tappeto (!) che seppure piccolo costituisce sempre un bagaglio in più per la Cangura. Pochi attimi dopo essermene andato ritorno cosciente e mi sento un po' come quei tontoloni che spendono un sacco di soldi per farsi fare le carte da maghi o fattucchiere. Però la mappa infine me l'hanno data! Una fotocopia ciclostilata (ce n'era lì un pacco da cento) della carta Michelin che possiedo già! AAAAARGHHHH! THIS IS MAROCCO BABY!!!!!!

marocco gusmeri biciall'interno delle Gole del Todra

 

3 febbraio TINERHIR - GOLE DEL TODRA - TINERHIR km 95 dislivello in salita m 1060
Con bici senza bagaglio visito la Valle del Todra, attraverso un percorso spettaccolare che senza dubbio rientra nella

marocco
gregge nelle gole

top ten delle strade più belle che abbia pedalato. In certi punti le pareti verticali delle montagne precipitano di oltre 300 metri fino al livello del fiume che contende ad ogni metro il ristretto spazio alla strada. Dopo 30 km la gola termina lasciando il posto ad un deserto di alta quota dove pochi arbusti costituiscono il nutrimento per enormi greggi di capre. Arrivo fino ad un passo a 2180 m e poi torno indietro. 

gusmeri marocco
Dal passo la strada che ho percorso



documentazione GDPR - normativa europea sulla Privacy  -  Informativa estesa cookie
Statistiche