30 gennaio OUARZAZATE - BOUMALNE DADES km 114 dislivello in salita 750 m

Tappa percorsa interamente nel deserto, esclusi gli ultimi 30 km pedalati attraverso una popolosa oasi. Arrivo nella pittoresca ed animata cittadina di Boumalne (1600 m di altitudine) e alloggio in un hotel economico.


Dalla finestrella della mia camera si può osservare il vivace brulichio di gente della grande piazza sottostante, ma dopo le 21 è come se scatasse il coprifuoco. Saracinesche tutte abbassate e non un'anima in giro. Il locale al pian terreno dell'hotel è una sorta di bar-sport nel quale alla sera decine di persone del posto si accomodano a vedere le partite di calcio. 

marocco bici gusmeri
VERSO BOUMALNE DADES

  

31 gennaio BOUMALNE DADES - GOLE DEL DADES - BOUMALNE DADES km 91 dislivello in salita 1180 m

Con la Cangura senza bagaglio risalgo la tortuosa strada delle Gole del Dades. La vallata è fittamente popolata e la gente qui sorride e saluta con il solo obiettivo di..... sorriderti e salutarti! Per superare la parte piu stretta della gola la strada si inerpica con una spettacolare serie di tornanti sul ripido versante della montagna, successivamente invece contende il ristrettissimo spazio al fiume Dades, affluente del Draa. In serata conosco una coppia di turisti francesi che come altri francesi incontrati nei giorni precedenti, trascorrono in vacanza qui in Marocco i 3-4 mesi del periodo invernale dedicando al lavoro la parte rimanente dell'anno. 

marocco gusmeri bici
eccezionale foto-architettonica del Marocco. La città di Boumalne Dades: formidabile!


Si tratta perlopiù di persone che in Francia gestiscono personalmente piccoli bed and breakfast o agriturismi e che in questo modo riescono a conciliare in maniera intelligente l'attività lavorativa con il desiderio di esplorare il mondo.

 

 

1 febbraio BOUMALNE DADES - TINERHIR km 53 dislivello in salita 80 mweb img 6305

Prima di partire faccio una squisita colazione in una piccola forneria situata tra i pittoreschi porticati che caratterizzano la via principale di Boumalne. E come spesso succede, sono i posti piu «provinciali» e meno battuti dal turismo che mostrano l'aspetto migliore di un paese.

Il proprietario alla mia richiesta di bere una tazza di caffè, mi prepara addirittura una caffettiera da 8 tazze, mi faccio poi una scorpacciata di brioches fresche e latte con cacao, mentre in sottofondo la TV trasmette i canti del Corano. web img 6263Al momento di pagare, l'ammontare del conto è talmente basso (pur tenendo presente i già piuttosto convenienti prezzi marrocchini) che mi rendo conto di avere ricevuto un genuino gesto di ospitalità. Alla periferia della cittadina oggi è giorno di mercato setttimanale. Colgo l'occasione per farvi un giretto in tutta tranquillità, senza l'ombra di seccatori o procacciatori di affari.

 

Per il resto questa è una tappa - lampo: grazie al vento in coda e alla strada in costante leggera discesa copro i 50 km che mi separano da Tinerhir in meno di due ore.

 

web img 6298 volti all'interno del mercato di Boumalne Dades



documentazione GDPR - normativa europea sulla Privacy  -  Informativa estesa cookie
Statistiche