Quando nel 2010 partimmo per la prima volta per raggiungere i dintorni di Assisi per partecipare a Paciclica ci siamo detti che era stata una follia. Andò male, in tutti i sensi: dal viaggio in auto da Palermo per tutta la notte al temporale al momento della salita a Perugia che ci costrinse a

rinunciare per la stanchezza accumulata. Ci era rimasta nel cuore però, ed il rammarico ci dette la forza di ripresentarci nel 2014 a ranghi più folti e con la partenza in treno+bici. Il sole fu il protagonista e la Marcia in bici del sabato e quella della domenica hanno realizzato il sogno di contribuire a diffondere il messaggio di pace con le nostre biciclette insieme a tantissime persone da tutta Italia. Se non si prova non si può capire! Le sensazioni che si provano sono le più disparate e vanno dallo stupore alla commozione. Percorrendo al contrario il corteo per libera scelta, abbiamo vissuto veramente dei momenti magici. Non finirò mai di ringraziare gli amici Fiab di Brescia, Verona, Parma, ecc. che ci hanno permesso di vivere queste emozioni. A questo link trovate il report di quell'edizione.
C'è sempre una motivazione che ci fa partecipare e la recente tragedia di Dacca deve fare pensare che la ricerca della pace fra i popoli, sia pure con tutte le loro diversità, è indispensabile e chi regge le sorti delle popolazioni deve dare una svolta seria per raggiungere l'obiettivo.
Partecipate alle due giornate di Pace e sentirete nel vostro cuore che avete favorito questo processo; diffondete il messaggio!
Noi faremo il possibile per procurarvi indimenticabili emozioni insieme alla vostra bicicletta.
Vi aspettiamo!

Qui il Programma dettagliato del Coordinamento Palermo Ciclabile per partecipare a Paciclica 2016 

Giacomo Scognamillo

 

documentazione GDPR - normativa europea sulla Privacy  -  Informativa estesa cookie
Statistiche