Quando alcuni mesi or sono, il "grande e stimato" Angelo Binosi venne da me col volantino che descriveva il programma di Paciclica 2010, fui subito incuriosita da questa splendida ciclo-manifestazione nazionale.
Accolsi quindi senza alcuna remora la proposta sua e di altri suoi amici della bici, fra i quali Massimo Braghini, elaboratore del suddetto sito web, di spalancare le porte della scuola primaria don L. Milani di Borgosatollo all'accoglienza di Paciclica tra i ragazzi.
Questi ultimi, già in passato sensibilizzati dagli insegnanti sui temi del rispetto ambientale e della pace, hanno mostrato immediatamente molto entusiasmo attivandosi con la realizzazione di frasi e/o disegni, attraverso i quali emergono le loro emozioni e tutto il loro sentire interiore (..e non è poco..). Inoltre i ns ragazzi di quinta elementare, sempre grazie all'intervento degli AMICI DELLA BICI FIAB, hanno potuto riscoprire e rivalutare i grandi vantaggi che la bici offre: dalla silenziosità al non inquinamento, alla salute del corpo in movimento ecc. Ora sono trepidanti...e non solo loro...in attesa della PACICLICA A BORGOSATOLLO in Maggio, dove trascineranno pure i loro genitori, seminando messaggi di Pace.
La partenza mi pare buona, le energie non mancano, i presupposti affinché i ragazzi interiorizzino concetti fondamentali per il rispetto dell'Altro e dell'Ambiente ci sono..., quindi non mi resta che ringraziare i fautori di tale iniziativa, nella convinzione che verrà estesa anche ad altre future scuole.

Laura Mascellino
insegnante della Don Milani di Borgostallo




documentazione GDPR - normativa europea sulla Privacy  -  Informativa estesa cookie
Statistiche