altopascioAnche stamattina siamo partiti alle otto, con la pioggia ininterrotta dalla notte. Dopo la colazione in un bar di Aulla puntiamo per Sarzana, prima tappa verso Lucca. Decidiamo di evitare la statale - è molto trafficata - e seguire la via Francigena che si sposta sulle colline. Un primo strappo tosto di 4 km e siamo a Bibbiano. La pioggia è incessante e la strada un torrente. Scendiamo lungo uno sterrato. Siamo a Vecchietto dove una signora un poco sorpresa e divertita sentenzia che da lì non si va oltre in bici, tantomeno la macchina! Ci fornisce alcune indicazioni sui paesi da seguire. Percorriamo stradine che con un tempo decente farebbero la felicità di tanti ciclisti ma il risultato è che dopo due ore di su e giù ci ritroviamo ad Aulla esattamente nel punto dove abbiamo fatto colazione!
Una risata e via sulla strada evitata per pericolosità, con pioggia, ovviamente. Siamo fradici. Ci fermiamo per un caffè e per strizzare gli indumenti prima di indossarli. A Massa le piste ciclabili sono mutate in «rotte navigabili». Ci fermiamo a pranzo ed improvvisamente il cielo si apre. Ripartiamo approfittando di questo mutamento climatico. Sempre sulla Sarzanese visto che il bel tempo continua: decidiamo di togliere gli antiacqua. Evviva!
Dopo una trentina di km siamo in vista di Lucca ed un arcobaleno ci accoglie. Improvvisamente le goccioline si trasformano in temporale bagnandoci completamente quando eravamo ad un km dall'ostello, vabbe'...
Ci fermiamo sotto una porta delle mura chiedendoci quali peccati abbiamo mai commesso per meritarci anche quest'ultima lavata. Arriviamo alle 17,30 all'ostello san Frediamo a fianco dell'omonima chiesa. Una struttura molto bella ed accogliente. Alle 20 siamo ospiti di Simone, medico e volontario di Emergency, in un locale dove conosciamo altri volontari presenti. Proiettiamo l'audiovisivo del nostro viaggio a Santiago e poi passiamo con loro la serata chiacchierando davanti a pizze fumanti.
Ci salutiamo augurandoci buona fortuna: loro per il proseguimento del nostro viaggio e noi a loro in particolare a Simone e sua moglie che tra una quindicina di giorni diventerà mamma.

in foto: in piazza ad Altopascio (Lucca)

torna alla sezione dedicata



documentazione GDPR - normativa europea sulla Privacy  -  Informativa estesa cookie
Statistiche