Paciclica richiama l’attenzione sulla sostenibilità ambientale raggiungendo Perugia-Assisi in bicicletta.
Ma non siamo particolarmente atletici o agonistici, anzi... Siamo persone normali che quando pedalano pensano. Pensano alla mobilità, al rapporto tra uomo e territorio, al rapporto tra automobili e città. Pensano, molto, alle guerre fatte per il petrolio e alla stretta correlazione esistente oggi tra la Sostenibilità ambientale e le tensioni per la sicurezza globale: pacifismo e ambientalismo, due temi sempre più interconnessi tra loro.


Nel settembre del 2003, col sostegno di Corrado Ponzanelli e Gigi Riccardi proponemmo una pedalata per raggiungere Perugia in bici. L’idea: da Solferino (provincia di Mantova) ove nacque la Croce Rossa ad Assisi, città della Pace e della Nonviolenza.
Da quella prima e solitaria esperienza ripetemmo nel 2005 con ben 17 persone a pedalare in 3 giorni oltre 500Km. Le tematiche cicloambientaliste e pacifiste si fusero e fu un’esperienza travolgente quando arrivammo in piazza 4 novembre a Perugia sul palco della Tavola della Pace ove ad attenderci c’erano Flavio Lotti e i conduttori di Rai2 Caterpillar, Massimo Cirri e Filippo Solibello.

 


Convinti della bontà dell’idea, Paciclica si ripetè anche nel 2007 e fu uno straordinario successo riconosciuto anche dal Ministero dell'Ambiente che patrocinò l'iniziativa. Quasi in 40 ciclisti salpammo da Piazza della Loggia dopo un commosso e partecipato ricordo ai caduti della strage con Manlio Milani della Casa della Memoria e Paolo Corsini, Ettore Brunelli e Claudio Bragaglio allora sindaco e assessori della Giunta bresciana. Riuscimmo a coinvolgere anche la RAI grazie all'inviato Pierluigi Ferrari. Durante la pedalata diretta radiofonica con RAI Radio2 Caterpillar.
Con le nostre magliette bianche riportanti la colomba della pace - ideate da Lisa Mazur - attraversammo in bici mezza Italia imbattendoci in persone che riconoscevano la nostra iniziativa. Nel 2007 si sviluppò un altro importante momento di associazionismo e partecipazione: spontaneamente si aggregarono a Paciclica 2007 gli amici FIAB di Roma (Ruotalibera) e di Ostia (OstiainbiciXIII).

 

Il Progetto Paciclica, quale pedalata di impegno civile, non si esaurisce nella sola biciclettata a Perugia. Contemporaneamente, grazie ad Alberto Nencioni, abbiamo avvicinato il Comitato dei Cittadini per la Memoria del Vajont e Lucia Vastano autrice del libro Vajont L’Onda Lunga, e da qui la nascita di un’altra iniziativa «Vajont una pedalata di impegno civile»: raggiungere la tristemente famosa diga del Vajont in bicicletta sulla falsariga della spedizione ad Assisi. Altra grande eco capace di coinvolgere ben 38 ciclisti nell’ottobre del 2009.

 



Paciclica Manifesto

 



documentazione GDPR - normativa europea sulla Privacy  -  Informativa estesa cookie
Statistiche